PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE

Piano di formazione del personale

La formazione del personale docente, che l’art.1, comma 124 della legge 107/2015 definisce come obbligatoria, permanente e strutturale, dovrà recepire le criticità emerse dal RAV e le istanze rivenienti dal PDM, in coerenza con gli obiettivi formativi ritenuti prioritari ed evidenziati nel suddetto documento, privilegiando aspetti sia estensibili a tutte le istituzioni scolastiche, che circoscritti alle singole realtà.
Le priorità tematiche della formazione 2016-2019, stabilite dal Piano per la Formazione dei Docenti, sono le seguenti:

-  autonomia didattica e organizzativa;
-  valutazione e miglioramento;
-  didattica per competenze e innovazione metodologica;
-  lingue straniere;
-  competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento;
-  scuola e lavoro;
-  integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale;
-  inclusione e Disabilità;
-  coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile.

L’istituto aderisce alla Rete d’ambito n. 06 – Vicenza Nord Ovest della provincia di Vicenza (delibera del Consiglio d’Istituto n. 112 del 16 giugno 2016) e ai corsi organizzati.
Si stabilisce che l’obbligatorietà della frequenza si realizza nella partecipazione ad almeno un’unità formativa da parte di ciascun docente dell’Istituto.
La formazione per la Sicurezza rimane obbligatoria ai sensi del T.U. 81/2008 e successivi Accordi Stato – Regione.

Corsi organizzati internamente a.s. 2020/2021

Percorso A: G Suite for Education (Base)

Gestione dell’account e dell’accesso a Google (sincronizzazione)
Drive personale, drive condivisi, drive per desktop e condivisioni
Gestione di Gmail
Documenti e Fogli di calcolo
Moduli
Presentazioni
Jamboard (lavagna)
Sites

Percorso B: G Suite for Education (avanzato)

Corso specifico nell’uso di Classroom
(creare classroom, inserire alunni, assegnare compiti, materiale, creare argomenti, griglie di correzione, etc..)

Percorso C:  Piattaforme Didattiche in Classroom (Per chi ha esperienza negli argomenti dei Corsi A e B)

- Padlet in Classroom, SchoolQuiz in Classroom, Coding in Classroom, Jamboard in classroom, Moduli in Classroom, Presentazioni in classroom etc..
- Creazione di libri digitali con: Book Creator, Scribaepub, EpubEditor..
- Creazione di griglie: mappe concettuali e mappe mentali
-Creazione di quiz in piattaforme abbinate a classroom come Word Wall e in Live Worksheets, quiz game in piattaforme come Socrative e Kahoot utili per la Gamification.

Percorso D: Smart class

Conoscere ed utilizzare i dispositivi di nuova generazione come i Chromebook nella didattica:
- sistema operativo Chrome OS,
- funzionalità dei notebook con funzione di “blocco” nell’uso (solo per la didattica)
- uso delle G Suite in Chromebook online e offline
- Chromebook in DAD. Formazione dei docenti sugli aspetti base perché possano guidare gli alunni nell’uso autonomo del dispositivo a scuola e poi in DAD (in comodato d’uso.)