Biblioteca digitale

Indice dei libri presenti nella biblioteca dell'istituto

Biblioteca Digitale Scuola Primaria "G.Pascoli" (link esterno)Logo della Biblioteca Digitale

Biblioteca Digitale Scuola Primaria "Don P. Costa" (link esterno)

Accedi alla piattaforma (link esterno)

db_DigitBiblio o Biblioteca Digitale nasce nell'estate 2019 grazie alla sperimentazione del "Project Work" di un team di docenti "Innovatori Digitali" in collaborazione con l'UniPd.

La DB prende vita concretamente come Biblioteca Digitale grazie alla convenzione firmata con Qloud Scuola, Ente no Profit per la Ricerca e l'Innovazione Digitale nel campo della lettura, del libro e della Biblioteca.

Cliccando nel link allegato è possibile visualizzare i libri a disposizione degli alunni e dei docenti nelle diverse realtà scolastiche del nostro ICS.

Questo è un servizio innovativo perchè crea un vero e proprio Catalogo librario sfruttando i libri esistenti nelle diverse realtà scolastiche.

Il Progetto Qloud rende disponibile gratuitamente la Piattaforma Open Source, la più diffusa piattaforma di gestione di Biblioteche Scolastiche Italiane.

Questo progetto ha lo scopo di incentivare la lettura, di sfruttare il patrimonio librario, offrire alle famiglie una visione aggiornata e trasparente dei libri in dotazione della scuola e la possibilità di donare nuovi libri al plesso di riferimento attraverso banner predisposti interni alla piattaforma.

Accedi alla piattaforma (link esterno)