Istituto Comprensivo Statale

Piovene Rocchette (VI)

Indirizzo Musicale

Immagine stilizzata orchestra scolastica

Importante ampliamento dell’offerta formativa è rappresentato dal corso ad indirizzo musicale che costituisce parte integrante del progetto metodologico-didattico della Scuola secondaria di primo grado e si realizza nell’ambito della programmazione didattico-educativa dei Consigli di Classe e del Collegio Docenti, in sintonia con le indicazioni nazionali per il curricolo del primo ciclo d’istruzione.
Il corso è aperto a tutti, anche a chi non ha mai svolto alcuna attività di tipo musicale (coro, studio di uno strumento,...).

Come si accede

E’ previsto, in base al D.M. del 6 agosto 1999 n. 201, il superamento di una prova di idoneità mediante la quale gli insegnanti di strumento accertano le predisposizioni dei candidati ai fini sia dell’ammissione alla classe musicale che alla corretta assegnazione dello strumento, tenuto conto anche delle preferenze espresse dagli alunni.

Finalità

L’inserimento dello studio di uno strumento musicale nel normale curricolo della scuola secondaria di primo grado deve essere inquadrato e considerato come ampliamento delle possibilità di promuovere la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa e integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell’alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva, improvvisativo-compositiva. Attraverso le attività rivolte all’esterno, si mira ad affermare una più salda presenza della scuola sul territorio, ad assicurare una maggiore continuità educativo-didattica con le scuole primarie, gli Istituti Musicali, il Liceo ed il Conservatorio di Musica e, in generale, sensibilizzare l’alunno a contribuire attivamente alla vita sociale del paese.

Come è organizzato il corso

Si tratta di una normale Scuola secondaria di primo grado integrata con 3 ore aggiuntive suddivise in lezioni individuali di pratica strumentale, teoria musicale e musica d’insieme.
Gli strumenti che vengono insegnati nella nostra scuola sono chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino.

Musica d’insieme e concerti

La pratica della musica d’insieme si pone come strumento metodologico privilegiato. Infatti l’evento musicale, prodotto da un insieme ed opportunamente progettato sulla base di differenziate capacità operativo-strumentali, consente, da parte degli alunni, la partecipazione all’evento stesso, anche a prescindere dal livello di competenza strumentale raggiunto.
Fin dal primo anno i ragazzi delle classi ad indirizzo musicale partecipano attivamente ai saggi, ai concerti e a tutte le attività correlate.
Tra i momenti caratterizzanti della musica d’insieme ci sono i concerti di Natale e di fine anno scolastico. Cantare e suonare in gruppi più o meno numerosi ed in Orchestra sono occasioni di importante crescita musicale e socializzazione.

Manifestazioni e repertori

Indirizzo Musicale 2010-2011