Il nostro istituto

L’Istituto Comprensivo di Piovene Rocchette, istituito mercoledì 1 Settembre 1999, comprende l'Infanzia “Arcobaleno” del Centro, l'Infanzia “Il giardino delle fiabe” del Grumello, la Primaria “G. Pascoli” del Centro, la Primaria “Don P. Costa” del Grumello e la Secondaria di I grado “A. Fogazzaro”. Nell'anno scolastico 2018/2019 accoglie 784 alunni e 104 insegnanti.

Il contesto territoriale e sociale

Piovene Rocchette

La scuola è situata nel Comune di Piovene Rocchette, dove si sottolinea la presenza della zona boschiva del Monte Summano, con la caratteristica località all’Angelo e le rive del torrente Astico. La zona pianeggiante, più che a risorsa agricola, è adibita ad uso residenziale e industriale. Il centro storico del comune concentra la maggior parte dei servizi e delle attività commerciali; il suo costante aumento demografico è dovuto al continuo insediarsi di famiglie.

Nell’Istituto confluiscono alunni provenienti dalle tre zone in cui il territorio comunale si divide: Piovene centro, Rocchette e Grumello; le realtà familiari sono molto varie sia per quanto riguarda l’attività lavorativa dei genitori, sia per la loro composizione, sia per la presenza di molte famiglie di stranieri provenienti soprattutto dal Nord Africa, dai paesi dell’Est e dal Bangladesh. L’occupazione lavorativa impegna spesso entrambi i genitori; il livello culturale medio appare discreto anche in virtù di istituzioni e iniziative pubbliche che da tempo propongono incontri, dibattiti, mostre.

Obiettivi e finalità

Tra i principi fondamentali ispiratori delle attività dell'istituto:

• Uguaglianza e imparzialità
  • Accoglienza e integrazione
  • Diritto di scelta, obbligo scolastico e frequenza
  • Libertà di insegnamento e aggiornamento del personale
  • Partecipazione, efficienza e trasparenza
  • Regolarità del servizio